Sei qui: Home Associazioni Arci Sannicandro di Bari XXIX EDIZIONE SAGRA DELLE OLIVE

XXIX EDIZIONE SAGRA DELLE OLIVE

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Mercoledì 07 Ottobre 2015 11:02

"Il mio viaggio è iniziato solo due mesi fa, parte da Viterbo per approdare in una ridente cittadina ove sono stato accolto con stupore ma tanto calore. Non avrei mai immaginato di trovare un Castello così particolare nei suoi elementi architettonici, ricco di storia e custode dei suoi antichi sapori. Tra storia ed enogastronomia ogni anno si realizza la "Sagra delle olive" nel tentativo di mantenere viva la tradizione legata alla tipicità enogastronomica, caratterizzata dalla passione e amore dei sannicandresi per la propria terra e l'ospitalità che da sempre li contraddistingue. Il filo conduttore di quest'edizione si sviluppa nel confronto tra "il vecchio e il nuovo" ed ha come centralità la multiculturalità intesa come modello di vita, di espressione e condivisione tra persone e culture di territori differenti. C'è la location, il Castello Normanno Svevo; ci sono i produttori, tanti e tutti interessanti; ci sono i prodotti di questa bellissima terra, davvero gustosi. Mancate solo Voi, i visitatori che aspetto numerosi il 9 Ottobre presso Sannicandro di bari."

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Dott. Francesco Tarricone

 

Anche per l’anno 2015 Sannicandro di Bari ospita la nuova edizione della Sagra delle Olive, diventata ormai la manifestazione simbolo della promozione e valorizzazione dei prodotti territoriali. L’evento è organizzato da ARCI Sannicandro in collaborazione con il Comune di Sannicandro di Bari ed il Frantoio Cooperativo Coltivatori Diretti "Il Sannicandrese".

L’Oliva “Termite” e l’Olio Extravergine d’Oliva restano i protagonisti indiscussi della rassegna di eventi che si svolgeranno nei giorni 09, 10 e 11 Ottobre attorno al suggestivo Castello Normanno Svevo.

Durante le tre giornate della Sagra delle Olive i visitatori potranno acquistare e degustare Olive e derivati, oltre alle famose “Olive Dolci Fritte” presso gli stand ARCI Sannicandro. Nel centro storico percorsi enologici in collaborazione con alcune delle migliori Cantine Pugliesi e, tanti espositori di prodotti tipici enogastronomici. All’interno del Castello Normanno Svevo, visite guidate a cura di Stupor Apuliae e Proloco Sannicandro, laboratori didattici e convegni tematici.

 

programma_sagra.jpg

 

PROGRAMMA:

VENERDI 9 OTTOBRE 2015

PROGETTO “MIRABILIA APULIAE: TRA LE MURA DEI CASTELLI DI PUGLIA”

Sessione Mattutina dalle ore 9:30 - Castello:
CACCIA AL TESORO con la partecipazione dei ragazzi dell’I.C. Manzoni – Don Bosco di Sannicandro di Bari, animata da guide turistiche ed animatori culturali, volta alla conoscenza della propria Storia locale e delle caratteristiche architettoniche del castello di Sannicandro di Bari. Gli alunni partecipanti otterranno premi offerti dalla biblioteca del Consiglio Regionale.
ANNULLO FILATELICO CARTOLINE RAFFIGURANTI IL NOSTRO CASTELLO NORMANNO SVEVO
Sarà realizzato un cofanetto contenente 10 cartoline tematiche illustranti le caratteristiche salienti del castello di Sannicandro di Bari. Le Poste Italiane saranno presenti con un presidio le l’annullo filatelico delle suddette cartoline

Sessione pomeridiana dalle ore 17:00 - Castello:
WORKSHOP MIRIBILIA APULIAE: storia, tradizione e gastronomia tra le mura del Castello di Sannicandro di Bari.
MOSTRA D’ARTE
PERFOMANCE ENOGASTRONOMICA con preparazione di piatti tipici e degustazione a cura dello chef Giuseppe Maselli
PERFORMANCES ARTISTICHE/MUSICALI di artisti locali.

SABATO 10 OTTOBRE 2015

CONVEGNI TEMATICI

ore 18:30 - Sala scuderie del castello
Modera Dr. Vittoria Filì (Presid. Ass. Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura).
Saluto del COMM. Straordinario Dott. F. Tarricone
Ore 19:00 L. Caricato (Scrittore e direttore di Olio Officina Magazine)“Marketing e comunicazione. Cosa manca al comparto oleario per decollare. Soluzioni e strategie.” Presentazione volume “Atlante degli oli italiani” – Ed. Mondadori
Ore 20:00 Prof. F. TATEO (Ordinario di Scienze e tecnologie alimentari- Università degli studi di Milano)
“Ricerca e sviluppo di tecnologie di trasformazione in olivicoltura. Innovazioni di prodotto fondamentali per rivalutare l’economia pugliese e proporsi a nuovi mercati”.
Ore 21:00 :Discussione e conclusione

EVENTI MUSICALI

Presenta gli eventi Pino Giannini
Ore 19:30 P.zza Castello: Concerto street tribal music – Gli amici del ouest africa
Ore 21:30 P.zza Castello: Alfio Lombardi e l’orchestra italiana – Renzo Arbore tributo live tour.

DOMENICA 11 OTTOBRE 2015

Presenta gli eventi Pino Giannini
Ore 21:30 P.zza Castello: Gran concerto conclusivo  WHITE QUEEEN – Live Queen tribute Band

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Novembre 2015 11:41 )