Sei qui: Home

Festival Cinema&Letteratura «Del Racconto, il Film» XII edizione giugno – Luglio 2021

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Venerdì 09 Luglio 2021 19:17

Festival Cinema&Letteratura
«Del Racconto, il Film»
XII edizione giugno - Luglio 2021

10 luglio a Sannicandro di Bari
Mario Desiati, Rocco Ricciardulli, Gaia Bermani Amaral

Per l’occasione sarà consegnato il Premio Speciale "L'altro da sé" a Ricciardulli dal sindaco di Sannicandro Beppe Giannone

L'ultimo appuntamento della settimana per Del racconto, il film, la rassegna organizzata dalla cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, con la direzione artistica di Giancarlo Visitilli sarà ospitato al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari sabato 10 luglio (ore 19:00): Del racconto, il sud». Mario Desiati presenta il suo ultimo libro «Spatriati» (ed. Einaudi, in concorso), la storia di Claudia e Francesco due spatriati, irregolari, o semplicemente giovani: un romanzo sull'appartenenza e l'accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi.
Per la sezione cinema, invece, in proiezione il film «All'improvviso Komir» di Rocco Ricciardulli che affronta con uno sguardo disincantato e duro il tema della tratta dei bambini. Per l’occasione sarà consegnato il Premio Speciale L'altro da sé a Ricciardulli (un’opera realizzata dall’artista Gianni Marsico). «Il regista – spiega Giancarlo Visitilli – ha creato un versione speciale di “All'improvviso Komir”: ha aggiunto delle scene inedite, è un film nuovo rispetto a quello del 2016 e siamo onorati che lo abbia fatto per questo festival. Non potevamo lasciarlo passare indifferenti: ecco perché il premio».

All'incontro saranno presenti Mario Desiati (scrittore), Giorgia Antonelli (direttore editoriale), Rocco Ricciardulli (regista e attore) e Gaia Bermani Amaral (attrice).

«Del racconto, il film» è un’iniziativa della Regione Puglia - Assessorato Cultura e Turismo a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 - prodotta da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento «Apulia Cinefestival Network».

«Del racconto, il film» si propone di unire all’offerta culturale una riflessione su una serie di temi e problematiche, selezionate e, in qualche modo, legate al territorio, locale e nazionale, con la possibilità anche di confrontarsi con chi, a seconda degli ambiti, può essere una testimonianza significativa. Venticinque serate dedicate all’educazione, ai sentimenti dell’esistenza umana, alle paure dell’uomo contemporaneo, alla diversità, alla politica, agli incontri e alle separazioni. Venticinque appuntamenti per guardare il mondo attraverso gli occhi di registi, attori, attrici, donne e uomini del mondo del cinema e scrittori, e condividere

Tra i partner del festival Fondazione Casillo, Coop Alleanza 3.0, il Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Regione Puglia, il Garante regionale dei Diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Ilikepuglia, SPI-CGIL Bari, Alliance Francaise Bari.

Tutti gli incontri sono alle ore 19 ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme sanitarie Covid.

Info 342.662.41.10 - https://www.ibambiniditruffaut.it/