Comunicato Stampa

Stampa  Scritto da Administrator    Martedì 15 Giugno 2021 12:03

Comunicato Stampa

Il Comune di Sannicandro di Bari, con delibera di G.C. n. 24 del 10-3-2021, ha optato per l’adozione un Regolamento Comunale che disciplini l’installazione degli impianti di telecomunicazione sul proprio territorio.

Considerata la specificità dell’argomento, con Determina del Responsabile della Sezione Urbanistica, Edilizia Privata e Gestione del Territorio, n.  291 del 21/05/2021, è stato dato incarico di supporto e collaborazione ad un tecnico esterno, esperto in materia.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di:

a)    Individuare idonei siti per l’istallazione delle antenne di telefonia mobile, lontani dai centri densamente abitati, al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici emessi dalle suddette antenne e nello stesso tempo contemperare all’esigenza di un efficiente servizio di collegamento alle reti di telecomunicazione;

b)    Prediligere l’installazione su siti di proprietà comunale per un maggiore controllo del territorio;

c)    Istituire un FORUM consultivo e di informazione pubblica mediante il quale il Comune assicuri alla cittadinanza ed a tutti gli interessati, nel rispetto delle forme previste dalle leggi statali e regionali, la partecipazione al procedimento di formazione del programma annuale delle installazioni e promuova le iniziative di informazione e divulgazione dell’attività svolta anche mediante incontri e dibattiti pubblici.

Tra gli interventi previsti e programmati, sono in corso.

-       Il monitoraggio in continuo della durata semestrale che, mediante l’installazione di una centralina nei punti ritenuti più strategici del territorio, misuri i livelli di esposizione della popolazione ai CEM (campi elettromagnetici).

Il primo punto individuato è quello che misurerà l’emissione elettromagnetica proveniente dell’antenna posizionata in via Mascagni, in data 10-6-2021.

I dati rilevati saranno disponibili ogni lunedì sul seguente link

-       La convocazione di un Tavolo Tecnico con i vari gestori e i portatori d’interesse, entro il mese corrente, per discutere dei piani d’installazione annuali presentati e delle criticità in merito all’installazione dell’antenna in via Mascagni,

-       La raccolta della documentazione presso i vari Enti per ricostruire, con la collaborazione del consulente ambientale, un quadro conoscitivo di base.


L'assessore all'AmbienteIl Sindaco

Ultimo aggiornamento ( Martedì 15 Giugno 2021 12:04 )