Residenza in tempo reale

Stampa  Scritto da Administrator    Sabato 16 Febbraio 2013 09:52

 

Logo

COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI
PROVINCIA DI BARI
Medaglia d’Argento al Merito Civile
Cod. Fisc. 00827390725
SERVIZI DEMOGRAFICI


CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE


Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” ha modificato radicalmente il modus operandi dell’ufficio anagrafe in tema di iscrizioni anagrafiche e variazioni delle stesse.
Ora le dichiarazioni di
-    variazioni di residenza da un Comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero;
-    costituzione di una nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
-    cambiamenti di abitazione
devono essere rese nel termine di venti giorni dalla data in cui si è verificato l’evento utilizzando esclusivamente il modello, conforme a quello pubblicato sul sito della Direzione centrale dei servizi demografici e scaricabile anche in questo sito cliccando sui link sottostanti.
Le istanze, per essere valide, devono essere inviate all’ufficio anagrafe esclusivamente in uno dei seguenti modi:
-    tramite raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Ufficio Anagrafe – Via Marconi 2 – 70028 Sannicandro di Bari;
-    tramite fax al numero 0809934351;
-    tramite posta elettronica:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
-    consegnate direttamente all’ufficio anagrafe nei giorni di apertura al pubblico
allegando copia dei documenti di identità di tutti i soggetti per cui si chiede l’iscrizione anagrafica o il cambio di abitazione.
L’ufficio anagrafe, entro 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’istanza provvederà alla registrazione anagrafica ed invierà la comunicazione di avvio del procedimento anche agli eventuali controinteressati, ai sensi della legge 241/1990.
Successivamente, entro 45 giorni dalla data di ricezione della richiesta, procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal Regolamento anagrafico per tutti i soggetti coinvolti nell’istanza.Nel caso in cui le dichiarazioni rese non corrispondano alla situazione di fatto, si procederà al ripristino della situazione precedente previo invio dell’avviso di diniego ai sensi dell’articolo 10bis della succitata legge 241/1990 con conseguente invio della segnalazione all’Autorità di pubblica sicurezza ai sensi dell’articolo 76 del DPR 445/2000 in quanto dichiarazioni mendaci in atto pubblico.
Qualsiasi chiarimento ed informazione potrà essere richiesta all’ufficio anagrafe del Comune telefonando ai numeri:
0809936302    - sig. Emanuele Marrone
0809936328    - sig.ra Nunziata Anna Scarola

MODULI:
-    dichiarazione di residenza formato (.doc) (.pdf)
-    dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero formato (.doc) (.pdf)
-    Allegato A: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.
-    Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 25 Aprile 2013 09:31 )