Sei qui: Home Archivio Articoli

Come aggiorno a Joomla! 1.5 ?

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Sabato 30 Settembre 2006 21:27

Joomla! 1.5 non fornisce un percorso di aggiornamento dalle precedenti versioni. Convertire un vecchio sito a Joomla! 1.5 richiede la creazione di un nuovo sito vuoto utilizzando Joomla! 1.5 e poi popolare il nuovo sito con i contenuti del vecchio sito. Questa migrazione dei contenuti non avviene attraverso un processo uno ad uno ma comporta la conversione e la modifica dei dump sql dei contenuti.

Esistono due metodi per effettuare la migrazione:

Un metodo di migrazione automatizzato che utilizza un componente per la migrazione per creare un dump del vecchio sito (da Mambo 4.5.x a Joomla 1.0.x) e l'importazione nell'installazione di Joomla 1.5, che poi converte e modifica il dump stesso durante il processo di installazione. La migrazione può essere fatta manualmente. Questo comporta l'esportazione delle tabelle richieste, la conversione manuale, le eventuali modifiche e poi importazione del contenuto nel nuovo sito dopo l'installazione.

Migrazione automatica

Questo è un processo di due fasi che utilizza due diversi strumenti. Il primo strumento è una componente per la migrazione denominata 'com_migrator'. A questa componente ha contribuito Harald Baer ed si basa principalmente sulla componente 'eBackup'. Il migratore richiede di essere installato nel vecchio sito e poi attivato, questo prepara l'esportazione del dump dei dati del vecchio sito. Il secondo strumento è costruito nel processo di installazione di Joomla 1.5. Il dump esportato viene caricato nel nuovo sito e tutte le conversioni e le modifiche vengono effettuate 'al volo'.

Fase 1 - Utilizzo di com_migrator per esportare dati dal vecchio sito:

Installare la componente com_migrator nel vecchio sito. Possiamo trovare la componente su JoomlaCode developers forge. Seleziona la componente dal menu componenti del pannello di controllo amministrazione. Clicca sull'icona Dump it. Tre file da esportare compressi in formato gzipped verranno creati. Il primo è il backup completo del vecchio sito. Il secondo è il contenuto della migrazione di tutti gli elementi del core di Joomla! che dovranno essere importati nel nuovo sito. Il terzo è il backup delle tabelle di tutte le componenti di terza parte. Clicca sulla icona download dei file esportati e salvateli in locale. Possono essere creati set per l'esportazione multipla. I dati esportati non vengono modificati in alcun modo e la codifica originale viene mantenuta. Ciò rende lo strumento com_migrator uno strumento raccomandato e consigliato anche per la procedura di migrazione manuale.

Fase 2 - Utilizzare la migrazione per importare e convertire i dati durante l'installazione di Joomla! 1.5:

Nota: Questa funzione richiede l'utilizzo della funzione PHP iconv che converte la codifica. Se iconv non viene trovato, apparirà un avviso.

Nella fase 6 - Configurazione seleziona l'opzione 'Carica Script di Migrazione' nella sezione 'Carica dati di esempio, Recupera o Migra Contenuti'. Indicare il prefisso utilizzato per le tabelle nel dump. Ad esempio: 'jos_' o 'sito2_' sono valori accettabili. Seleziona la codifica dei contenuti dalla lista a tendina. Questo dovrebbe essere la codifica utilizzata nelle pagine del vecchio sito. (Come definito nella variabile _ISO nel file lingua o come visibile nella pagina del browser info/encoding/source) Sfoglia il local host e seleziona l'esportazione della migrazione e clicca su Carica ed Esegui. Dovrebbe apparire un messaggio di riuscita o alternativamente, una lista di errori del database Completa gli altri campi richiesti nel passo Configurazione, come nome del sito e dettagli amministratore e vai avanti al passo finale di installazione. (I nuovi dettagli amministratore verranno ignorati poichè avranno priorità i dati importati. Ricordati, quindi, il nome e la password del vecchio sito)


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 08 Novembre 2007 12:01 )