Sei qui: Home Associazioni Giuseppe Scalera - fondata da Franco Magistrale

Giuseppe Scalera - fondata da Franco Magistrale

L’Associazione culturale “Giuseppe Scalera” opera e ha sede a Sannicandro di Bari dal 1999; si è costituita legalmente il 25 ottobre del 2000, attualmente è l’associazione capofila di Anime AcCorte.

L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere culturale e volontario, nata dall’incontro e confronto tra numerose forze culturalmente attive sul territorio di Sannicandro di Bari, tutte motivate dalla ferma volontà di creare occasioni di stimolo per la vita culturale locale.

In sintonia con i principi contenuti nel Manifesto UNESCO sulle Biblioteche pubbliche, l’Associazione Scalera ha investito tutte le sue energie per l’organizzazione, lo sviluppo e la definitiva attivazione della Biblioteca Comunale di Sannicandro di Bari, formalmente istituita da diversi anni, ma nella realtà inattiva; tale improrogabile impegno è stato infatti contemplato tra i compiti dell’Associazione nel proprio atto costitutivo.

Per dare impulso alla Biblioteca ed arricchirne il patrimonio librario l’Associazione ha scelto di donare alla stessa Biblioteca una copia dei libri presentati in occasione dei vari eventi di promozione della lettura che costituiscono l’attività primaria dell’Associazione stessa.

Nel 2002 l’Associazione ha promosso insieme alle famiglie la raccolta di fondi per costituire, in seno alla Biblioteca, una sezione destinata ai ragazzi, intestata a Mariangela Vernì, insegnante e socia dell’Associazione Scalera, e a Diana Campanelli, sua amica insegnante, decedute insieme in un incidente stradale.

Nel 2012 l’Associazione ha promosso insieme alla famiglia, gli amici, i colleghi dell’Università di Bari, la raccolta di fondi per creare nella Biblioteca un fondo librario intestato al compianto prof. Franco Magistrale, primo presidente e fondatore dell’Associazione Scalera. Il fondo Magistrale, formalmente istituito nel 2012, comprende, fra l’altro, pubblicazioni scientifiche e materiale di consultazione di grande utilità per studiosi di storia medievale e storia della scrittura.

Nel corso dei suoi 15 anni di vita, l’Associazione Scalera ha qualificato la sua attività culturale finalizzata alla promozione della lettura attraverso la presentazione di libri ed opere letterarie e incontri con l’autore (si ricordano fra gli altri D. Maraini, G. Carofiglio, V. Cerami, Corrado Augias,

L. Canfora), l’organizzazione di eventi musicali, esposizioni di opere d’arte, concerti, spettacoli teatrali, conferenze su vari temi, anche in collaborazione con altre associazioni operanti a Sannicandro.

Gli appuntamenti annuali sono il Progetto Lettura, destinato agli alunni della scuola dell’obbligo, che si svolge nella Biblioteca, la Festa del Libro, sottotitolata “Insieme per la Biblioteca”, quest’anno alla sua XV edizione, la Festa dei Lettori, in collaborazione con l’Associazione “Presidi Del Libro” a cui la Scalera ha aderito nel 2004 costituendo il Presidio di Bitritto, Bitetto, Sannicandro.

L’attività dell’Associazione, negli ultimi anni, s’inquadra quindi in quella più ampia del Presidio del Libro di riferimento che propone annualmente progetti per diffondere il piacere della lettura, al fine di creare, nei luoghi preposti alla consultazione dei beni librari e multimediali, una comunità di lettura per stimolare riflessioni, idee e cittadinanza attiva.

Inoltre, la sua azione è stata sempre propositiva e sinergica rispetto alle associazioni del territorio con cui ha collaborato anche su temi di interesse civico, creando una rete di contatti e relazioni, come nel recente progetto “Educhiamo(ci) all’ambiente” promosso con l’Amministrazione Comunale ed altri enti per stimolare una riflessione culturale e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità. Molte attività si sono svolte nella Biblioteca Comunale.

Filtro     Mostra #
# Titolo articolo Autore Visite